La comunicazione istituzionale on line

Sommario: 1. Introduzione; 2. La comunicazione istituzionale on line nella direttiva 2002; 3. Comunicazione pubblica e comunicazione istituzionale on line.

1. – Introduzione

La comunicazione on line può essere utilizzata dalle PA per svolgere le proprie attività istituzionali.

Tra gli strumenti che le pubbliche amministrazioni possono utilizzare per comunicare occorre prendere in considerazione le tecnologie informatiche in rete che hanno cambiato le regole base della comunicazione tradizionale e i suoi elementi essenziali che sono: il dato informativo, l’autore dell’informazione e il destinatario di essa.

Con l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche l’autore perde la sua posizione verticistica di potere, o comunque il privilegio nella fase di produzione dell’informazione e deve interagire con il destinatario, così che il testo non è più costruito in termini deterministici e viene ad esistenza solo nel momento in cui il destinatario lo scopre e lo utilizza. Il destinatario diventa, pertanto, parte attiva della comunicazione.

Nei piani di comunicazione delle amministrazioni pubbliche, le tecnologie informatiche e telematiche compaiono, ormai, di frequente. Diversi piani prevedono la costruzione di siti internet o portali e lo sviluppo di varie soluzioni tecnologiche per scambiare informazioni e attivare relazioni, sia all’interno delle amministrazioni stesse, sia con i cittadini.

2. – La comunicazione on line nella direttiva 2002

La direttiva del 7 febbraio 2002 della Funzione pubblica, al punto 2, sottolinea questo aspetto stabilendo che, nello svolgimento delle attività di comunicazione e informazione, così come nella costruzione degli assetti organizzativi delle loro strutture, le amministrazioni devono considerare centrali e decisivi gli strumenti interattivi della comunicazione on line (internet-intranet). I processi organizzativi devono, conseguentemente, essere ridisegnati in relazione all’esigenza di sviluppare modalità interattive di comunicazione interna e interistituzionale nei confronti dei cittadini.

E, invero, trasparenza e informatizzazione rappresentano un binomio imprescindibile, poiché non si può rendere conoscibile, accessibile, trasparente ciò che non si può fare circolare con facilità.

3. – Comunicazione pubblica e comunicazione istituzionale on line

Per comunicazione istituzionale on line, o telematica, deve, quindi, intendersi una forma di comunicazione pubblica tesa a gestire, sviluppare e migliorare la relazione delle istituzioni con i cittadini/utenti, mediante codici simbolici, modalità di interazione, opportunità di partecipazione e di accesso proprie dei processi di comunicazione tipici della rete Internet.

Il beneficio del canale web di cui si avvale la comunicazione on line istituzionale consiste nella specifica proprietà di essere uno strumento interattivo a due vie, quindi, particolarmente adatto a una amministrazione attenta ai bisogni degli utenti e in costante dialogo con i cittadini.

La digitalizzazione delle PA è così rivolta all’interoperabilità tra le amministrazioni e alla effettiva e ampia transizione verso modalità di erogazione dei servizi on line nell’ottica di un generale miglioramento dell’efficienza e della trasparenza amministrativa.

Bibliografia

D’Avanzo W., Partecipazione, democrazia, comunicazione pubblica. Percorsi di innovazione della Pubblica amministrazione digitale, Rubbettino, 2009;

De Vivo M.C., Il webmaster e l’informazione digitalizzata, in Cassano G. (a cura di), Diritto delle nuove tecnologie e dell’Internet, Ipsoa, 2002;

Simonetti E. (a cura di), Guida alla comunicazione istituzionale on line, Dipartimento della Funzione pubblica, Roma, 2003;

Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, ESI, 2004.

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