Rassegna normativa. E-government

In questa pagina è riportata la principale normativa di riferimento, nazionale ed europea, in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

I testi normativi sono aggiornati alle più recenti riforme.

Sono pubblicati in formato .pdf e sono disponibili per la consultazione cliccando sui link di riferimento:

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 – Riforma dell’attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (GU serie generale n. 211 del 11.09.2018) – in vigore dal 26 settembre 2018

Legge 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (GU serie generale n. 192 del 18.08.1990)

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 70 – Regolamento recante disciplina del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell’articolo 4, comma 3, della legge 16 giugno 1999, n. 191 (GU serie generale n. 70 del 25.03.1999)

Legge 7 giugno 2000, n. 150 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (GU n. 136 del 13.06.2000)

Decreto legislativo 7 marzo 2005 n 82 – Codice dell’amministrazione digitale (GU serie generale n. 112 del 16.05.2005, suppl. ord. n. 93)

Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36 – Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico (GU serie generale n. 37 del 14.02.2006)

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (GU serie generale n. 80 del 5.04.2013)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 – Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 (GU serie generale n. 59 del 12.03.2014, suppl. ord. n. 20).

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014 – Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 (GU serie generale n. 8 del 12.01.2015).

Legge 7 agosto 2015, n. 124 – Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU serie generale n. 187 del 13.08.2015)

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (cd. Freedom of information Act – FOIA) Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni (GU serie generale n. 132 del 8.06.2016)

Documenti e linee guida

Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-2024

Linee Guida sul Documento informatico – aggiornato al 2021

Regole tecniche sul protocollo informatico

Regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici

Normativa europea

 Direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione (GUCE L 194/1 del 19.07.2016)

Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 , in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE (GUCE L 257/73 del 28.8.2014)

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