Bibliografia ragionata. Digitalizzazione della PA

La rassegna bibliografica ragionata offre una revisione della letteratura più aggiornata nella specifica materia dell’e-government e della digitalizzazione della pubblica amministrazione. Le pubblicazioni revisionate sono raggruppate per anno.

Le rassegne bibliografiche, organizzate per categorie, sulla materia di interesse del blog, sono costantemente aggiornate. Per segnalare un volume, laciare un commento alla fine dell’articolo.

2018

– Guarnaccia E., Mancarella M., Il codice dell’amministrazione digitale 2018. Alla luce del d.lgs. 13 dicembre 2017 n. 217, in vigore dal 27 gennaio 2018, Dike Giuridica Editrice, 2018.

Il volume costituisce un manuale che consente all’amministratore pubblico e al consulente giuridico di entrare agevolmente nei singoli argomenti affrontati dal CAD, evidenziando altresì le novità dell’ultima riforma, particolarmente importante perché stilata con il triplice obiettivo di semplificare, deregolamentare e, soprattutto, fornire un approccio pratico alle problematiche del digitale in Italia.

2017

– Eggers D. William, Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino, Hoepli, 2017.

Il volume affronta il tema della trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche, visto come motore per la crescita e la modernizzazione del settore pubblico. L’introduzione di nuovi strumenti e di soluzioni tecnologiche, sempre più all’avanguardia, può servire alle PA per ripensare le proprie strutture operative. Puntare su una strategia del digitale può determinare il successo dell’organizzazione pubblica rendendola più agile, più trasparente, più competitiva sul mercato dei servizi.

– Carullo G., Gestione, fruizione e diffusione dei dati dell’amministrazione digitale e funzione amministrativa, Giappichelli, 2017.

L’importanza dei dati nella pubblica amministrazione è fondamentale per l’esercizio della funzione pubblica. I dati rappresentano un vero e proprio patrimonio per le amministrazioni, la cui funzione primaria è quella di offrire dei servizi al cittadino. È dunque fondamentale comprendere il meccanismo di gestione di questi dati, anche e soprattutto nell’ottica della digitalizzazione pubblica.

– Di Costanzo F., PA social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione, Franco Angeli, 2017.

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta lentamente abbandonando la sua immagine burocratica grazie all’utilizzo di social e chat. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone.

2012

Parlangeli R., Pellerano D., Tecniche di performance management per migliorare la PA. Un percorso di qualità per l’applicazione della Riforma Brunetta, Franco Angeli, 2012.

La pubblica amministrazione sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Nel contesto sociale, economico e politico in continua evoluzione, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a dimostrare la loro efficienza ed efficacia con le recenti norme sulla misurazione e valutazione delle performance, tra cui la più recente cosiddetta “Riforma Brunetta”, attribuita al decreto legislativo n. 150/09.

error: Content is protected !!